Bottega Intreccio Porta Alla Milano Design Week La Tradizione Italiana Dell’intreccio
Il brand marchigiano collabora con Antonio Aricò, protagonista del progetto GenD lanciato dalla maison Dolce&Gabbana per sostenere i giovani talenti creativi.
Bottega Intreccio, il brand di design nato a Mogliano con l’obiettivo di restituire vitalità alla preziosa tradizione marchigiana dell’intreccio, è al fianco di Dolce&Gabbana nel progetto GenD, Generazione Designer, che la maison presenta a Milano in occasione della Design Week.
GenD nasce dalla volontà di Domenico Dolce e Stefano Gabbana di supportare attivamente il talento delle nuove generazioni, traslando nel campo dell’arredamento la stessa apertura verso il futuro che negli anni ha guidato la casa di moda. Dieci sono i giovani designer, provenienti da tutto il mondo, coinvolti nel progetto, fra cui Antonio Aricò che ha ideato una limonaia tutta gialla in metallo e vetro, arredata con oggetti in terracotta da lui firmati.
A Bottega Intreccio è stato chiesto di valorizzare il legame fra gli elementi di questa architettura effimera, che il brand ha interpretato realizzando un pavimento in rattan: le grandi mattonelle di canne spaccate e smussate ai lati restituiscono l’effetto di un maxi intreccio, simbolo dell’intersezione fra competenze e creatività italiana, fra moda e design, fra generazioni. Protagonista indiscussa dell’installazione è la scopa gioiello con manico intarsiato in legno, alla quale è stata applicata una spazzola cucita a mano che, invece di essere in saggina, è stata realizzata in midollino per renderla ancora più preziosa. In mostra anche uno zaino in midollino che nella forma ricorda una gerla.