SCUOLA CARTECA
Carteca Scuola d'intreccio nasce nel 2019 dagli artigiani del distretto di Mogliano con lo scopo di tramandare l’ arte dell’ intreccio alle nuove generazioni.
Gli artigiani in attività e quelli che lo sono stati mettono a disposizione degli allievi non solo le loro conoscenze tecniche , ma soprattutto i valori e gli elementi intangibili che si sono costruiti in duecento anni di tradizione e che caratterizzano il lavoro dell’ artigiano come portatore di arte e di bello.
Il rapporto tra allievi e maestri è di uno ad uno e con il metodo delle antiche botteghe c’ è la trasmissione della tecnica di base e la prova di diversi materiali.
Carteca negli anni ha organizzato oltre 10 sessioni alle quali hanno partecipato circa 100 giovani , molti dei quali, grazie anche al rapporto degli artigiani , hanno deciso di fare di questa arte il proprio lavoro.
Carteca ha il grande valore di mettere insieme diverse esperienze artigianali in atto e non è l’ espressione di una singola azienda , è una fucina di idee , rapporti e valori.
L’ idea stessa di Bottega intreccio nasce insieme a Carteca e Bottega sostiene costantemente l’ associazione nel proprio percorso valoriale e di servizio al territorio.
Diverse le edizioni speciali di scuola intreccio , quelle con lo IED di Roma in cui giovani designer sono stati allievi per un giorno e quello con lo SPRAR di Fermo( sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati ).
In quest’ ultimo progetto 10 ragazzi da ogni parte del mondo hanno visitato il distretto in una giornata di botteghe aperte , 6 hanno deciso di affrontare il percorso della scuola e di questi 4 stanno facendo il tirocinio presso le botteghe per poi essere assunti. Un intreccio di tradizioni e di culture , partendo dalle inclinazioni personali dei ragazzi , messe al servizio del ben fatto.